MAGAZINE

Perché scegliere mobili su misura?

Arredare con mobili su misura: una scelta che consente di ottenere il massimo dall’ambiente di casa. Ecco perché è una buona idea.

Quando è tempo di scegliere gli arredamenti, valutare mobili su misura è sempre una tentazione. Uno dei motivi per i quali è meglio sceglierli? L’ampia possibilità di personalizzazione. Non si tratta soltanto di adattare le misure agli spazi disponibili, ma anche di poter contare su design, materiali e ferramenta in linea con il proprio gusto e con lo stile che desideri donare ai tuoi ambienti.

Mobili su misura VS soluzioni di arredo industriali

Vediamo insieme quali sono le principali differenze tra un arredo realizzato su misura e uno realizzato in serie.

L’elemento principale che li distingue è l’unicità: se scegli di acquistare un mobile su misura, avrai la certezza di installare a casa un pezzo unico. Le differenze potranno essere minime, legate per esempio alla dimensione o alle finiture, oppure più marcate, in particolar modo legate al design del mobile stesso o al materiale scelto per la creazione.

Nei mobili industriali si parla di adattamento: si parte da una dimensione standard e si lavora su una serie di modifiche per inserire l’arredo nello spazio disponibile. Occorre dunque scendere a compromessi, perché non sempre una soluzione industriale consente di installare il mobile che si desidera nei propri ambienti. Per esempio, una misura poco comune, la pianta non consueta di una stanza o particolari esigenze di stile o materiali possono rendere molto difficile la scelta di un arredo industriale.

Con mobili su misura hai la certezza di poter sviluppare soluzioni d’arredo personalizzate fino ai minimi dettagli, ideate per occupare gli spazi disponibili ottimizzandoli.

Un vantaggio che rende i mobili su misura sulla carta migliori di quelli industriali.

Arredi su misura: questione di budget?

La prima obiezione che si potrebbe muovere ai mobili su misura è legata al budget necessario per questa soluzione. Ma è davvero così?

Acquistare un mobile standard, disponibile in molti punti vendita e realizzato da Brand affermati, ha un costo spesso inferiore rispetto a quello che potrebbe avere un mobile su misura. Spesso, ma non sempre.

Un mobile su misura, realizzato in un laboratorio come il nostro a Villanova Mondovì, può essere studiato per esigenze diverse, che tengono conto sì della destinazione d’uso, ma anche di eventuali necessità legate al budget.

In Bressano Mobili crediamo nel vero su misura. Senza vincoli di dimensioni o materiali, progettare un arredo offre libertà amplissime.

5 vantaggi per considerare la scelta di arredamenti su misura per la tua casa

Ecco in sintesi 5 validi motivi per scegliere mobili su misura anziché su soluzioni standard.

Ottimizzazione degli spazi

Come abbiamo visto, grazie alla versatilità degli arredi su misura è possibile sfruttare in modo efficace gli spazi. Nessuno spreco: ogni centimetro disponibile può diventare un vantaggio per la progettazione dei mobili, garantendoti risultati ottimali e un comfort abitativo superiore.

Personalizzazione

La parola chiave di un mobile su misura è personalizzazione: in Bressano Mobili lavoriamo raccogliendo suggestioni, idee, desideri ed esigenze di ogni cliente, traducendoli in soluzioni d’arredo di qualità, belle da vedere e pratiche da utilizzare.

Qualità

Uscendo dalla dimensione di una soluzione d’arredo standard è possibile accedere a un intero mondo di finiture, materiali, customizzazioni. E soprattutto è possibile contare sulla massima qualità, perché nell’ambito della personalizzazione ogni componente dell’arredo su misura può essere scelto. È tutto nelle mani di chi ci affida il progetto.

Esclusività

Un mobile su misura è per propria natura unico. Certo, anche in Bressano Mobili alcune delle nostre realizzazioni sono state apprezzate da più clienti: un mobile di design realizzato in laboratorio da sapienti mani artigiane non deve necessariamente restare nell’ombra!

Eppure la maggior parte dei progetti d’arredo su misura hanno aspetti unici, irripetibili. Aspetti che rendono i mobili su misura esclusivi e personali.

Valorizzazione degli ambienti

Quando scegli uno stile per gli ambienti di casa o di lavoro, spesso è necessario scendere a compromessi durante la scelta degli arredi. Se ti appoggi a realtà come Bressano Mobili, laboratorio artigianale di fabbricazione mobili dal 1934, questo problema non esiste.

Progettare arredi su misura significa dar valore gli ambienti che abiti: massima libertà nella scelta dei materiali, dei colori, delle finiture, addirittura della minuteria.

Valorizzare un ambiente significa anche questo: non trascurare i dettagli, ma renderli protagonisti della scena valorizzandone l’unicità.

Stai prendendo in considerazione mobili su misura per casa o per un ambiente professionale?

Ora conosci i vantaggi che un arredo personalizzato può offrire. Prima di prendere una decisione, vieni a visitare il nostro Showroom a Villanova Mondovì (CN). Tocca con mano progetti d’arredamento unici, disegnati e costruiti interamente da noi con il miglior legno e i materiali più versatili e innovativi. Senza impegno, ti forniremo un preventivo per il progetto che hai in mente.