MAGAZINE

Mobili su misura: c’è un legno giusto per ogni occasione

L’arredamento della tua casa esprime la tua personalità. Quando si tratta di progettazione di mobili su misura, infatti, scegliere con cura il materiale da utilizzare è un passaggio fondamentale, soprattutto se parliamo di legno.

Oggi vogliamo guidarti verso una scelta consapevole, alla scoperta delle caratteristiche e degli utilizzi delle principali varietà. Pronti a seguire i consigli dei nostri falegnami?

Rovere: elegante e resistente

Il rovere si ricava dagli alberi della famiglia delle Fagacee. Querce, lecci, farnie sono infatti tra gli alberi più conosciuti e diffusi nei nostri boschi. La sua durezza e resistenza lo rendono ideale sia per la costruzione di strutture portanti che per i mobili su misura pregiati. Lo potete riconoscere dalle belle venature, che risaltano esteticamente e permettono di creare prodotti equilibrati e raffinati.

Il rovere rappresenta poi l’essenza classica del parquet: è un legno che, se usato sulle pavimentazioni, esprime più di tutti calore e accoglienza pur non essendo esente dal rischio di graffi e ammaccature.

Castagno: equilibrato e leggero

Il legno è un materiale igroscopico, ciò significa che regola la presenza di vapore acqueo nella casa anche assorbendo l’umidità in eccesso.

Questa caratteristica lo rende perfetto per ogni ambiente, ma soprattutto in cucina. Il legno di castagno, oltre che per il suo stile classico e intramontabile, si riconosce per la sua grande resistenza all’umidità. Un’altra particolarità? É estremamente elastico, quindi anche se sottoposto a una flessione, può tornare senza sforzi alla forma originale.

Olmo: longevo e caldo

Con toni caldi e venature brillanti il legno di olmo detiene la fama di essere uno dei migliori legni europei, adatto a tutti i tipi di ambienti. Da sempre utilizzato per pavimenti e arredi rustici, e non solo, è d’ispirazione soprattutto per tavoli di design, così da ammirare le sue eleganti venature in tutta la loro bellezza.

Ciliegio: classico e stabile

I dettagli fanno la differenza e spesso anche piccoli oggetti e complementi d’arredo possono rendere unica la tua casa. Il legno di ciliegio è un materiale incredibilmente versatile, ideale per creare mensole, finiture di porte o di pavimentazioni.

E tu hai già scelto il migliore legno per i tuoi arredi e mobili su misura? Compila il form per saperne di più.