MAGAZINE

La scarpiera: moda o necessità?

Tenere in ordine casa è una sfida, specialmente con i ritmi che siamo obbligati a tenere tra lavoro e impegni quotidiani. Il mobile scarpiera diventa strategico anche per perseguire questo obiettivo: scopri perché.

Arredare casa è un’avventura continua. Piccole personalizzazioni o aggiunte ci accompagnano nel tempo, perché il bello di avere un proprio spazio abitativo è che può cambiare con noi, con le nostre esigenze, con le nostre passioni, con il nostro mood.

Anche la scarpiera, se realizzata su misura, può rappresentare un vantaggio per la casa

La scarpiera è uno di quei mobili che possono generare grattacapi, tra chi preferisce risparmiare spazio e chi ritiene sia indispensabile. L’opinione Bressano? Non si tratta di un lusso, ma di un importante tassello nel mosaico di una casa funzionale. Vediamo insieme perché.

Mobile scarpiera: perché è importante averne uno?

Il primo motivo per il quale è importante avere una scarpiera è che si tratta di un arredo funzionale a mantenere l’ambiente ordinato. Avere un mobile all’interno del quale custodire le proprie calzature è utile per evitare di lasciarle in giro per casa. Può inoltre offrire un piano d’appoggio ulteriore, se posizionata vicino all’ingresso, da usare per poggiare le chiavi appena rientrati o per ospitare portaoggetti o vasi.

Il mobile scarpiera favorisce una maggiore igiene dei pavimenti.

Togliere le scarpe prima di avventurarsi tra le stanze di casa evita che la sporcizia raccolta con le suole venga disseminata ovunque.

Insomma, è fondamentale avere una scarpiera per molti motivi.

I motivi più comuni per i quali si rinuncia alla scarpiera

Vediamo ora insieme le obiezioni e le criticità più diffuse. La prima obiezione quando si parla di scarpiera è legata allo spazio. Non ho spazio, occupa troppo spazio, toglie spazio: quante volte abbiamo sentito queste parole in Showroom! Sfatiamo un mito: un mobile scarpiera, o almeno un mobile scarpiera per come lo intendiamo noi, è un arredo pensato per adattarsi all’ambiente in cui verrà installato.

Come ogni arredamento su misura, la scarpiera progettata insieme a te potrà assumere le dimensioni e la forma che preferisci.

Sarà dunque adatta allo spazio disponibile, pensata per occuparlo in modo perfetto e in armonia con i volumi della casa.

Ogni mobile Bressano è realizzato interamente da noi in laboratorio a Villanova Mondovì

Un’altra obiezione potrebbe essere legata al costo.  In media un mobile artigianale, infatti, richiede una spesa superiore rispetto a un arredo industriale. Basare la propria scelta unicamente su un criterio economico può essere un errore: una spesa iniziale più alta non sempre è una scelta da scartare. D’altra parte, se spendo di più per un mobile che ha esattamente le caratteristiche che cerco, è un arredo unico, disegnato e progettato per rispondere alle mie esigenze, perché il costo dovrebbe rappresentare un problema?

In fondo si tratta di valutare attentamente il valore di un arredo che accompagnerà gli ambienti per lungo tempo, realizzato basandosi sulla funzionalità, sull’estetica, sull’armonia con lo stile della casa e, non ultimo, sulla durabilità.

Moda o necessità?

Ogni arredo può rispondere a due diversi approcci. Moda o necessità. Scegliere un pezzo per moda significa anteporre il gusto alla funzionalità, privilegiando qualcosa che potremmo non apprezzare più se il vento dello stile cambia direzione. Se a guidarci è un’esigenza concreta, si può trovare un punto di incontro tra stile e uso, mediato dalla capacità di design di professionisti con esperienza. Il nostro suggerimento? Operare una scelta ragionata e consapevole aiuta senz’altro a non pentirsi di una decisione frettolosa.

Chiedici un consiglio: vieni a trovarci a Villanova Mondovì, in Showroom avremo modo di approfondire le tue esigenze e trovare insieme una soluzione che si riveli nel tempo la migliore possibile.