MAGAZINE

Migliorare la qualità della vita con il Feng Shui

Si può vivere meglio semplicemente cambiando l’arredamento della propria casa? Secondo il Feng Shui, sì.

Che cos’è il Feng Shui?

Il Feng Shui è un’antica arte cinese secondo la quale l’arredamento di una casa influisce molto sull’energia che lo attraversa, e di conseguenza di chi ci abita. Il metodo Feng Shui è un antico sistema cinese che mira a creare armonia ed equilibrio negli ambienti domestici.

Ma ad incidere sull’energia della casa non c’è solo il tipo di arredamento che abbiamo scelto, i materiali o i mobili usati, ma anche gli spazi e la luminosità delle camere sono elementi rilevanti. I fattori in gioco di questa filosofia antichissima sono molti, ma insieme analizzeremo quelli che secondo noi sono i più importanti.

La filosofia del Feng Shui

L’arredamento di una casa è molto più di una semplice scelta estetica. Ogni oggetto, ogni disposizione degli arredi può influenzare il nostro stato d’animo, la nostra produttività e la nostra salute

L’equilibrio in casa porta prosperità.

Secondo il Feng Shui, l’energia, o Qi, fluisce attraverso la nostra casa. L’obiettivo è consentire a questa energia di muoversi liberamente, senza ostacoli o blocchi. Arredare la casa con il Feng Shui implica l’organizzazione degli spazi in modo da agevolare il flusso energetico. Ad esempio, l’utilizzo di mobili ingombranti o posizionare gli oggetti che creano corridoi stretti può ostacolare il flusso di energia, generando uno squilibrio nell’ambiente.

Gli elementi essenziali in ogni casa

Il Feng Shui si basa sui cinque elementi fondamentali: legno, fuoco, terra, metallo e acqua. Ogni elemento rappresenta un aspetto specifico della vita e possiede qualità energetiche uniche. Il legno, per esempio, simboleggia la vita adolescente che cresce verso l’alto e verso l’esterno; e in Bressano conosciamo bene il legno, è la nostra passione da quasi cent’anni! Lo lavoriamo in tutte le sue forme e sfaccettature, ed è proprio grazie alle qualità di questo prezioso materiale naturale che possedere una soluzione in legno nella propria casa dona un tocco di armoniosità irreplicabile.

La disposizione degli oggetti influisce sul benessere

Secondo questa filosofia, il letto, la scrivania e i mobili principali dovrebbero essere posizionati in modo da ottenere una “posizione di comando“. Ciò significa avere una visione chiara dell’entrata della stanza per favorire un senso di sicurezza e controllo, migliorando la concentrazione e, nel caso della camera da letto, la qualità del sonno.

Anche l’ordine influisce sulla concentrazione. Mantenere la casa pulita e ordinata, evitando l’accumulo di oggetti inutili che distolgono l’attenzione mentre si sta lavorando da casa, contribuisce a creare un ambiente più armonioso e favorisce un senso di tranquillità e benessere.

Abbiamo visto come il metodo Feng Shui possa offrire numerosi benefici per la nostra vita quotidiana e come anche solo la scelta dei materiali per la realizzazione di un pezzo di arredo possa farci sentire a nostro agio negli ambienti domestici. Affidarsi a Bressano significa anche questo, realizzare a pieno i desideri del cliente per soddisfare ogni sua esigenza. 

Per la progettazione di mobili su misura, complementi d’arredo in legno o interi ambienti, Bressano è la scelta giusta per un risultato professionale e di alta qualità. Contattaci o vieni a trovarci in Showroom.