MAGAZINE

Artigianalità, esperienza, esclusività e design. I nostri segreti per un arredamento di lusso

Interior luxury design e arredamento di lusso: due sinonimi per indicare uno stile moderno, caratterizzato da elementi e complementi esclusivi. Il concetto di arredamento di lusso per noi di Bressano Mobili.

Cos’è l’arredamento di lusso? Volendo trovare una definizione, ci si può realmente accontentare di una risposta che includa esclusivamente ambienti raffinati ed elementi di puro design? Il termine luxury viene spesso associato ad arredamenti e mobili esclusivi, destinate ad abitazioni, hotel o uffici raffinati e di alto livello: un collegamento che – a parer nostro – denota una frettolosa approssimazione.

Per chi come noi si occupa quotidianamente della realizzazione di elementi e ambienti personalizzati, seguendo ogni fase del processo realizzativo – dalla scelta del materiale fino alla consulenza post-vendita – l’arredamento di lusso è molto altro. Artigianalità, esperienza, esclusività e design: questi i capisaldi che, a nostro parere, sono in grado di contraddistinguere realmente l’arredamento di lusso.

Photo Credits Alain Duprat

Artigianalità ed Esperienza

Lusso è poter agire su forme, materiali e linee a proprio piacimento, per plasmare mobili unici, fuori da ogni convenzione. Lo sappiamo bene noi di Bressano: dal 1934 realizziamo soluzioni artigianali uniche, seguendo attentamente ogni fase del progetto. La scelta del giusto materiale, l’esperienza necessaria alla sua lavorazione e l’assemblaggio delle singole componenti sono infatti passaggi necessari per la creazione di complementi d’arredo lussuosi ed eleganti. Così come per un abito d’eccezione si fa affidamento ad un abile sarto (con il quale confrontarsi durante ogni step della realizzazione), allo stesso modo occorre rivolgersi ad esperti artigiani del mobile per ambienti di classe, realmente unici.

Una fiducia che può e deve essere corrisposta anche grazie alla comprovata esperienza dell’artigiano, maturata sul campo in decenni di realizzazioni d’eccellenza.  È l’esperienza il vero fattore in grado di imprimere un’impronta di lusso ed eleganza ad ogni realizzazione: attraverso essa passano infatti la conoscenza delle superfici, dei materiali, dei loro accostamenti e la capacità di elargire consigli e pareri mirati e personalizzati in base all’occasione e al cliente. Arredamento di lusso è, dunque, arredamento artigianale, realizzato su misura da mani esperte, secondo necessità e desideri del singolo committente.

Esclusività e Design

Il termine lusso deriva dal latino luxus, che indica sovrabbondanza, eccesso. Per noi di Bressano Mobili, lusso è invece ricerca del dettaglio unico e dell’elemento fuori da ogni norma o convenzionalità, per complementi d’arredo ed ambienti senza eguali, a misura di chi li ha scelti e di chi li vivrà. Il più piccolo dettaglio può fare la differenza, discostandosi da abitudini e soluzioni standardizzate: nella giusta composizione delle forme, nella corretta disposizione di linee e colori si cela infatti il segreto per arredamenti di gran classe. Un esclusività in grado di tradursi sì in eccesso (luxus), ma un eccesso che non rinuncia mai ad equilibrio, pulizia ed eleganza. Eccesso di materiali di qualità, eccesso di ricerca e composizione: un lusso che si esplicita anche attraverso elementi di puro design.

La scelta accurata dei giusti complementi – attentamente selezionati per forma, colore, concettualismo e compatibilità con l’ambiente in cui andranno inseriti – è infatti in grado di apportare un’impronta unica e scenografica negli spazi che andiamo costruendo, con risultati potenzialmente raffinati ed estremamente lussuosi. Un ambiente che vuole discostarsi dall’ordinario e dall’omologazione standardizzata che ormai sembra spadroneggiare non può infatti escludere componenti di design e un’attenta ricerca dell’unicità: un obiettivo che può essere perseguito solo attraverso soluzioni su misura, meticolosamente studiate nel più piccolo dettaglio. Soluzioni che solo un gruppo di esperti artigiani può offrire.

Photo Credits Alain Duprat
Photo Credits Alain Duprat

Per un arredamento di lusso, elementi di grande design e soluzioni personalizzate, cucite su misura per te, affidati a Bressano Mobili: da tre generazioni lavoriamo per creare ambienti in grado di rispecchiare esigenze e desideri di chi cerca soluzioni ad hoc, in grado di distinguersi per unicità e buon gusto.

Passa in Showroom e parlaci di te e dei tuoi progetti: insieme daremo forma ad ambienti ed elementi unici.